Quest’arte marziale di origine russa si è iniziata a diffondere negli anni ’90 per la sua efficacia come difesa personale. Dapprima appalto segreto delle forze militari sovietiche si è diffusa rapidamente per la sua immediatezza e perché si basa sui reali limiti del singolo individuo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche della difesa personale, contro uno o più avversari, nelle situazioni di pericolo più comuni. Il corso si propone di accrescere il senso di sicurezza personale, mediante una preparazione fisica e mentale finalizzata all’autodifesa.

Nel 2006 ho conosciuto Systema tramite un seminario di Massimo Mondini  ( www.movimentoarcaico.it ) in cui presentava delle tecniche proprie della pratica di Systema. Nel 2007 ho iniziato ad approfondire tecniche respiratorie e metodologie di allenamento per poi sviluppare le mie competenze acquisite con vari seminari, all’estero e in Italia, diretti dal caposcuola Vladimir Vasiliev, nonché seguendo in sede ( Toronto School ) il programma di lezioni svolto dalla sua scuola.

Qui troverai le uniche sedi ufficiali nel mondo ed in Italia  certificate ed abilitate all’insegnamento di Systema secondo la corrente di Vladimir Vasiliev   e di Mikhail Ryabko.