Non ci sono atei in trincea. In battaglia, vuoi subito iniziare a credere in Dio, non importa quello che sei stato prima.


 By Mikhail Ryabko

Non ti puoi rilassare senza respirare, non puoi raggiungere una postura naturale senza rilassamento e dopo che si è riusciti a raggiungere una buona postura ci si può iniziare a muovere nello spazio correttamente.


by Vladimir Vasiliev


Un vero guerriero è capace di difendere se stesso e gli altri ed è in grado di cambiare l’orgoglio, l’aggressività e la paura in umiltà, coraggio e forza.


By Vladimir Vasiliev


E’ come lo scorrere dell’acqua. Trova sempre il modo giusto. Magari può non essere necessariamente la via più breve fisicamente, ma è il modo giusto. Scorre in giro trovando la via con minore resistenza. Lo stesso avviene con il movimento naturale, si ricerca la via più efficace.

 By Vladimir Vasiliev

La qualità fondamentale che chiunque dovrebbe sviluppare sia che sia una persona normale o che sia un guerriero è l’umiltà. In caso contrario, la nostra terra sarebbe finita. Se non si cerca di sviluppare l’umiltà, si finisce per  sviluppare l’orgoglio, e questo è distruttivo, ma distrugge sia te che il mondo intorno.

 By Vladimir Vasiliev

SYSTEMA ROMA

Il lavoro di Systema parte dal lavoro sulla persona.

Conoscere se stessi è il primo passo per conoscere gli altri.

Le proprie paure sono i primi mostri da combattere. Ad ogni paura è associata una serie di tensioni che impediscono la possibilità di reazione pronta in caso di pericolo.

Una scarsa conoscenza delle proprie capacità rende insicuri, una sopravvalutazione delle proprie capacità rischia di metterci in situazioni che non siamo in grado di sostenere.

Quindi, una buona conoscenza dei propri limiti è molto importante, come è importante la coscienza che questi limiti possono mutare con un adeguato lavoro su se stessi.

Systema è tutto questo: la presa di coscienza delle proprie tensioni e lo strumento per poterle superare… Il Respiro.

Alla base di tutto, il respiro aiuta a guidare, veicolare le emozioni in modo che non veniamo sopraffatti da esse e siamo pronti a reagire coerentemente con il contesto in cui ci troviamo senza distorsioni, senza esagerazioni, senza blocchi che ci facciano pensare che siamo stati inadeguati alla situazione.

Systema basa tutto sul condizionamento della mente tramite il corpo.

Una delle paure più grandi è la paura del contatto, di colpire ed essere colpiti e tutta una serie di esercizi sono volti proprio ad eliminare questa paura. Imparando a percepire come il nostro corpo risponde ad un colpo o ad una pressione e come il corpo degli altri risponde alle nostre pressioni e ai nostri colpi.

Systema è adatto a qualsiasi tipo di corporatura, proprio per il principio di rilassamento che c’è alla base.

Questo permette, con il tempo, di imparare a sfruttare le stesse tensioni dell’avversario per avere la meglio, perchè è assai difficile contrapporsi alla forza con la forza, mentre ben più facile è non opporsi ad un attacco e far sì che si esaurisca da solo.

La pratica di Systema non prevede un insegnamento della tecnica pura ma prevede una ricerca della tecnica adatta ad ogni singolo individuo in una determinata situazione.

Imparare migliaia di tecniche non è funzionale alla contingenza di una situazione di pericolo perché il panico impedisce la gestione di una così grande mole di conoscenza e, paradossalmente, ci si potrebbe sentire bloccati. Mentre, sapere che in una data situazione, magari già provata in allenamento si può agire in un determinato modo, infonde sicurezza e permette una risposta immediata perchè già si sono sperimentate le capacità di reazione proprie di qualsiasi individuo e non perchè sia stato detto a tavolino che queste sono valide (ad esempio una tecnica di forza potrebbe andare bene per individui con una certa corporatura, mentre potrebbe essere totalmente inefficace per individui esili).

Systema, essendo nato per sviluppare velocemente delle grandi capacità in campo bellico, ha fatto in modo di abbreviare il più possibile in processo di adattamento al combattimento quindi ha scelto di far dedurre al singolo quali tecniche fossero le migliori per se stesso ad ogni singolo attacco invece che fornire una vasta serie di tecniche tra le quali il singolo doveva trovare quella più efficace per sé.

QUI potrete trovare le sedi ufficiali di Systema di Mikhail Ryabko e  Vladimir Vasiliev in Italia:

Sedi Ufficiali in Italia